Domenica 19 aprile, i capi non impegnati nelle varie attività regionali si sono
ritrovati in quei di Nimis per collaborare insieme alle scuole all’attività di orienteering, iniziativa che rientra nella ormai consueta “settimana dell’Ambiente” organizzata ogni anno dall’istituto comprensivo di Tarcento.
Quest’anno le famiglie con bambini dall’asilo fino alle medie erano circa 130, e la splendida giornata di sole ha creato una giornata ideale per stare insieme all’aperto.
Come gruppo scout abbiamo organizzato uno stand dimostrativo con foto, materiale multimediale (questa volta avevamo addirittura computer su cui scorrevano molte foto ) e musica! Oltre allo stand, è stato anche costruito un tavolo con paleria e cordini per rendere un po’ più “scout” l’allestimento.
Molti sono stati i bambini che hanno giocato con noi, chi scendendo con la carrucola, chi costruendo una bussola
ecologica con le proprie mani, chi diventando un vero avventuriero riuscendo a camminare sul passaggio alla marinara, e molte altre ancora sono state le attività proposte.
Si ringrazia quanti hanno lavorato per questa splendida giornata all’aperto e per averci chiesto di collaborare. Speriamo sia l’inizio di una attiva collaborazione tra le scuole e il gruppo scout, ambienti entrambi di crescita e sostegno all’educazione dei ragazzi insieme alle famiglie.
E’ stata una esperienza che sicuramente avremo piacere a ripetere!
PS: Nota importante: un grazie al capo gruppo che ha offerto a tutti capi una buonissima brioches come merenda di metà mattina… sana riserva di energia per tutta la mattinata!
Commenti recenti